Le " forme " o " Poom Se ", sono dei movimenti prestabiliti di attacco e di difesa portati contro uno o più avversari immaginari. I " Poom Se ", sono quindi una forma di combattimento in solitario, grazie alla quale si possono imparare le varie tecniche di difesa e di attacco del Tae Kwon Do senza l'aiuto di un compagno con il quale allenarsi.
Grazie ai " Poom Se " il praticante di Tae Kwon Do può sviluppare alcune doti fondamentali come la velocità, l'agilità, la coordinazione nei movimenti, il controllo della respirazione e la scelta dei tempi.

 

I " Poom Se " sono 8 esattamente come sono 8 i trigrammi su cui si basa l'oracolo cinese de L'I KING , "Il libro dei mutamenti". I trigrammi sono l'insieme di tre linee, continue o spezzate, attraverso le quali vengono rappresentati gli 8 elementi fondamentali che costituiscono l'esistente. La linea spezzata rappresenta lo Yin (l'assenza di moto), mentre la linea continua rappresenta lo Yang (la presenza di moto).
Rimandando il lettore alla sezione specifica di questo sito su L'I KING , diremo soltanto che l'unione tra lo Yin e lo Yang , in lingua cinese, prende il nome di "Taich'i'", mentre in lingua coreana viene chiamata "Tae guk". Gli 8 trigrammi , vengono chiamati "Pal-gwe" (generalmente tradotto come "le 8 forze dell'universo"), così come vengono chiamati "Pal-gwe" gli 8 " Poom Se " del Tae Kwon Do.
La conoscienza dei " Poom Se " è indispensabile per il passaggio attraverso i vari gradi che vanno dalla cintura bianca alla nera .
Non è possibile stabilire con certezza quanto tempo occorra per imparare le " forme " in tutti i loro movimenti, molto dipende dalla costanza e dalla volontà del praticante. Tenendo conto che non bisogna cominciare lo studio di un " Poom Se " se prima non si è imparato a fondo quello precedente, si potrebbe dire che con 1 ora e 1/2 di allenamento quotidiano un praticante dovrebbe arrivare alla cintura nera in non più di 2 anni.

successivo>>

 

 

Cosa è il taekwondo? Il Taekwondo è conosciuto nel panorama delle arti marziali sopratutto per le micidiali tecniche di calcio ... segue>>

La storia del Taekwondo Il Taekwondo nella sua attuale forma è stato codificato in Corea nel 1965 ed è ... segue >>

La Disciplina Le Regole del DogJan. 1)DogJan è il luogo ove ci si allena. In Koreano vuol dire ... segue >>

Le Parole Chiave IL Significato della parola Taekwondo si suddivide in parole chiavi ... segue>>
Kim e Liù Chi sono Kim e Liù? Kim e Liù sono due simpatici fratelli. Kim è un bambino divertente mentre Liù è una bambina sveglia e veloce . Un giorno ... segue >>
I Principi Lo studente deve cercare di mettere in pratica i seguenti elementi di cortesia per costruire un carattere ... segue>>

La Filosofia la filosofia del Taekwon-Do ha come fondamento l'etica, la morale , le norme spirituali attraverso el quali segue >>
Le Forme Le " forme " o " Poom Se" sono dei movimenti prestabiliti di attacco e di difesa portati contro ... segue >>
Le Cinture

Il significato delle cinture nel Taekwondo. Il colore diverso segue>>

Le Tecniche di Base e le Posizioni piu' importanti

Tutte le tecniche sono comprese in una di queste tre categorie: -parate -colpi - calci ... segue>>

L' Abbigliamento

Ogni praticante di taekwondo della WTF in palestra veste il dobok, una specie di kimono caratterizzato ... segue>>

Foto e Video

Entra per vedere foto e video di dimostrazione Taekwondo ... segue>>

Addominali e Colonna Vertebrale

A cosa servono e come funzionano ... segue>>

La Corsa

Perchè fare corsa ... segue>>

La Respirazione

Perchè la respirazione è importante .. segue>>

Sport e Pasti

E' importante ricordare che: -non si effettua la seduta di lavoro subito ... segue>>

Domande Frequenti

1) Ogni quanto devo allenarmi? dalle ... segue>>

 

HomeChi SonoPhoto Gallery Dove Trovarmi Contatti

Lofocoluciano.com 2007