l

Possiamo definire la respirazione come quell'azione vitale che ci serve per assumere l'ossigeno, necessario per il funzionamento del nostro organismo, e per far fuoriuscire l'anidride carbonica, prodotta come sostanza di scarto dall'organismo stesso.

E' una funzione autonoma e continua, anche se puo' essere modificata volontariamente nella sua frequenza e nella sua ampiezza.

 

 

La respirazione è caratterizzata da due fasi, una inspiratoria, in cui l'aria entra nei polmoni;e una espiratoria, in cui l'aria viene fatta uscire. Nella fase inspiratoria la gabbia toracica, struttura semirigida, si espande grazie all'azione di alcuni muscoli , creando un effetto di risucchio tramite cui l'aria, ricca di ossigeno, entra nei polmoni.

Nella fase espiratoria normale , invece , è la stessa forza di gravità , e il rilassamento dei muscoli inspiratori, che fanno si' che i polmoni si "sgonfino", espellendo cosi' l'aria in essi contenuti, ricca adesso di anidride carbonica.

Nel caso di una espirazione forzata , invecen tutto cio' non sarà sufficente, ma sarà necessario anche l'intervento dei muscoli espiratori.

Abbiamo visto , quindi, che esistonodei muscoli inspiratori e dei muscoli espiratori.Guardiamo piu' in dettaglio quali sono.

- Muscoli inspiratori:

Nei muscoli inspiratori dobbiamo ulteriormente distinguere tra muscoli inspiratori principali e muscoli inspiratori accessori.I muscoli inspiratori principali sono quelli che intervengono necessariamente a ogni atto respiratorio. Essi sono il diaframma e i muscoli intercostali. Nel caso si abbiauna inspirazione forzata, quindi piu' ampia di quello che si verifica durante il "respiro tranquillo", devono intervenire anche i muscoli inspiratori accessori. Questi sono dei muscoli che hanno una funzione ben precisa e diversa da quella inspiratoria, ma che all'occorenza possono coadiuvare l'azione dei muscoli inspiratori principali. Fanno parte di questo gruppo i pettorali (grande e piccolo), lo sterno-cleido.mastoideo (muscolo del collo), il dentato anteriore e altri ancora.

- Muscoli espiratori:

I muscoli espiratori per eccellenza sono invece gli addominali, che intervengono nelle espirazione forzate (per esempio nel soffiare o nel tossire), accelerando il processo di sgonfiamento dei polmoni. Da un punto di vista meccanico, esistono due tipi di respirazione: la respirazione addominale e la respirazione toracica . Ovviamente in entrambi i casi sono sempre i polmoni al centro della respirazione, ma è il movimento del diaframma che cambia.Mentre nella respirazione addominale il diaframma si abbassa verso i visceri, nella respirazione toracica è lo stesso diaframma che alza le coste.

La meccanica ventilatoria varia in maniera abbastanza evidente a seconda dell'età e del sesso della persona. Nella donna la respirazione è sopratutto di tipo toracico (viene cioè adoperata la parte superiore della struttura respiratoria). Questa caratteristica viene ulteriormente accentuata durante la gravidanza, periodo in cui non c'è la possibilità di far lavorare in modo valido il diaframma per la presenza del feto. Nel bambino la respirazione è di tipo addominale. Nell'uomo è di tipo misto, e cioè toracica e addominale.Nelle persone anziane le condizioni respiratorie variano rispetto a quanto detto, a causa sia della maggiore rigidità del rachide e delle altre strutture ossee e articolari normalmente coinvolte nella respirazione. Le coste superiori, infatti, riducono in parte la loro mobilità, per cui il lobo superiore del polmone non viene piu' ventilato come prima, e la respirazioen puo' , cosi', diventare addirittura addominale.

Clicca su successivo per leggere "Sport e pasti"

successivo>>

 

Cosa è il taekwondo? Il Taekwondo è conosciuto nel panorama delle arti marziali sopratutto per le micidiali tecniche di calcio ... segue>>

La storia del Taekwondo Il Taekwondo nella sua attuale forma è stato codificato in Corea nel 1965 ed è ... segue >>

La Disciplina Le Regole del DogJan. 1)DogJan è il luogo ove ci si allena. In Koreano vuol dire ... segue >>

Le Parole Chiave IL Significato della parola Taekwondo si suddivide in parole chiavi ... segue>>
Kim e Liù Chi sono Kim e Liù? Kim e Liù sono due simpatici fratelli. Kim è un bambino divertente mentre Liù è una bambina sveglia e veloce . Un giorno ... segue >>
I Principi Lo studente deve cercare di mettere in pratica i seguenti elementi di cortesia per costruire un carattere ... segue>>

La Filosofia la filosofia del Taekwon-Do ha come fondamento l'etica, la morale , le norme spirituali attraverso el quali segue >>
Le Forme Le " forme " o " Poom Se" sono dei movimenti prestabiliti di attacco e di difesa portati contro ... segue >>
Le Cinture

Il significato delle cinture nel Taekwondo. Il colore diverso segue>>

Le Tecniche di Base e le Posizioni piu' importanti

Tutte le tecniche sono comprese in una di queste tre categorie: -parate -colpi - calci ... segue>>

L' Abbigliamento

Ogni praticante di taekwondo della WTF in palestra veste il dobok, una specie di kimono caratterizzato ... segue>>

Foto e Video

Entra per vedere foto e video di dimostrazione Taekwondo ... segue>>

Addominali e Colonna Vertebrale

A cosa servono e come funzionano ... segue>>

La Corsa

Perchè fare corsa ... segue>>

La Respirazione

Perchè la respirazione è importante .. segue>>

Sport e Pasti

E' importante ricordare che: -non si effettua la seduta di lavoro subito ... segue>>

Domande Frequenti

1) Ogni quanto devo allenarmi? dalle ... segue>>

 

HomeChi SonoPhoto Gallery Dove Trovarmi Contatti

Lofocoluciano.com 2007