REGOLE DEL DOGJANG

1) DOGJANG, è il luogo ove ci si allena. In Coreano vuol dire "luogo per la ricerca della via" , che significa "luogo della saggezza"; l'atmosfera del DOGJANG dev'essere calma e serena e il silenzio completo, salvo per i rumori propri della pratica del Taekwondo.

2) L'accesso al DOGJANG è riservato a chi vuol praticare. Coloro che vogliono trovare gli amici, sono pregati di attendere fuori; chi è sinceramente interessato ad assistere alla pratica del Taekwondo, potrà farlo mantenendo un rispettoso silenzio

3) Nel DOGJANG siate consapevoli e gioiosi. Abbandonate le considerazioni di fama e richezza, dimenticate i pregiudizi di razza e di sesso. L'ardore della pratica, deve unirsi ad una atmosfera di ricerca interiore. Siate sinceri.

4) Se entrate a far parte della nostra comunità , accettatene le regole seguendo con buona volontà gli insegnamenti e rispettando la gerarchia dei gradi. Vi sono richieste tre qualità: una buona educazione, un grande amore verso l'arte che praticate, una grande fiducia per il maestro.

5) Le regole tradizionali che vi vengono insegnate e l'atteggiamento mentale che vi viene suggerito, non sono delle mortificazioni imposte a chi pratica Taekwondo, ma formano un etica che favorisce il lavoro collettivo e il progresso individuale.

6) Dovete essere puliti nel corpo e nel costume, entrate nel DOGJANG col piede sinistro (uscite col destro); disporre ordinatamente le calzature con la punta verso l'uscita. Portate rispetto ad ogni cosa, osservate gli orari e non mostratevi a dorso nudo. Siate seri.

7)Eseguite con cura i saluti tradizionale, ma fate attenzione a non abusarne. Coltivate rispetto e gratitudine per il maestro e per i compagni di pratica del Taekwondo.

8) Non fumate. State a capo scoperto, parlate il meno possibile. Controllate i vostri pensieri concentrandovi su quanto fate, su quanto vedete fare, non vi distraete, non contribuite a distrarre gli altri.

9) Non chiedete di allenarvi se la vostra lezione è gia iniziata. Non salite ne scendete dal tatami senza aver prima ottenuto l'autorizzazione dal maestro.

10) Se non vi sentite di seguire le regole, non entrate nel DDOGJANG: ogni insegnamento sarebbe inutile per voi ed il vostro atteggiamento risulterebbe dannoso agli altri atleti.

Clicca su successivo per leggere le "Parole chiave"

successivo>>

 

Cosa è il taekwondo? Il Taekwondo è conosciuto nel panorama delle arti marziali sopratutto per le micidiali tecniche di calcio ... segue>>

La storia del Taekwondo Il Taekwondo nella sua attuale forma è stato codificato in Corea nel 1965 ed è ... segue >>

La Disciplina Le Regole del DogJan. 1)DogJan è il luogo ove ci si allena. In Koreano vuol dire ... segue >>

Le Parole Chiave IL Significato della parola Taekwondo si suddivide in parole chiavi ... segue>>
Kim e Liù Chi sono Kim e Liù? Kim e Liù sono due simpatici fratelli. Kim è un bambino divertente mentre Liù è una bambina sveglia e veloce . Un giorno ... segue >>
I Principi Lo studente deve cercare di mettere in pratica i seguenti elementi di cortesia per costruire un carattere ... segue>>

La Filosofia la filosofia del Taekwon-Do ha come fondamento l'etica, la morale , le norme spirituali attraverso el quali segue >>
Le Forme Le " forme " o " Poom Se" sono dei movimenti prestabiliti di attacco e di difesa portati contro ... segue >>
Le Cinture

Il significato delle cinture nel Taekwondo. Il colore diverso segue>>

Le Tecniche di Base e le Posizioni piu' importanti

Tutte le tecniche sono comprese in una di queste tre categorie: -parate -colpi - calci ... segue>>

L' Abbigliamento

Ogni praticante di taekwondo della WTF in palestra veste il dobok, una specie di kimono caratterizzato ... segue>>

Foto e Video

Entra per vedere foto e video di dimostrazione Taekwondo ... segue>>

Addominali e Colonna Vertebrale

A cosa servono e come funzionano ... segue>>

La Corsa

Perchè fare corsa ... segue>>

La Respirazione

Perchè la respirazione è importante .. segue>>

Sport e Pasti

E' importante ricordare che: -non si effettua la seduta di lavoro subito ... segue>>

Domande Frequenti

1) Ogni quanto devo allenarmi? dalle ... segue>>

 

HomeChi SonoPhoto Gallery Dove Trovarmi Contatti

Lofocoluciano.com 2007