Per curare la stabilità e quindi la postura della colonna vertebrale è importante dare alcune indicazioni sul rapporto esistente fra le due strutture.

La colonna vertebrale svolge delle funzioni importantissime: oltre a sorreggere il tronco , protegge da colpi e da ferite il midollo spinale contenuto nel suo interno. E' formata dall' unione di trentatrè o trentaquattro ossa brevi chiamate vertebre e disposte una sopra l'altra in senso verticale.

Le vertebre sono separate fra loro da dischi intervertebrali e tenute insieme da legamenti che rivestono tutta la colonna.

In rapporto alla zona che occupano e alla loro funzione le vertebre vengono cosi suddivise: cervicali, dorsali, lombari, sacrali e coccigee.

Vista frontalmente la colonna è rettilinea , ma in sezione presenta delle curve particolari intimamente collegate fra loro e aventi struttura mobile (tratto cervicale e lombare) e struttura semirigida o rigida (dorsali , sacrali e coccigee).

Nella posizione astenica (atteggiamento facilmente riscontrabile in molte persone la cui postura risulta rilassata) il rilasciamento accentua le curve rachidee (vedi figura A): iperlondosi lombare, aumento della cifosi dorsale e della lordosi cervicale. Il bacino ruota in antiversione, situazione che viene aggravata dal lavoro dell' ileo-psoasa tendente ad accentuare tale posizione.

 

Il ruolo piu' importante nella correzione dell'iperlordosi lombare è giocato dai retti addominali .Infatti è sufficente contrarre i glutei e i retti addominali per ottenere un raddrizzamento della lordosi lombare.

Quindi si puo' affermare che :

i muscoli addominali entrano in azionenel raddrizzamento cosciente della lordosi lombare e conseguentemente nel corretto posizionamento della colonna vertebrale.

Lucidazioni sulle ossa

Perchè le ossa delle braccia e delle gambe si rompono facilmente?

Perchè, a causa della loro lunghezza, sono piu' fragili delle altre ossa e anche perchè sono piu' esposte a colpi violenti

 

Clicca su successivo per leggere " La Corsa"

successivo>>

 

Cosa è il taekwondo? Il Taekwondo è conosciuto nel panorama delle arti marziali sopratutto per le micidiali tecniche di calcio ... segue>>

La storia del Taekwondo Il Taekwondo nella sua attuale forma è stato codificato in Corea nel 1965 ed è ... segue >>

La Disciplina Le Regole del DogJan. 1)DogJan è il luogo ove ci si allena. In Koreano vuol dire ... segue >>

Le Parole Chiave IL Significato della parola Taekwondo si suddivide in parole chiavi ... segue>>
Kim e Liù Chi sono Kim e Liù? Kim e Liù sono due simpatici fratelli. Kim è un bambino divertente mentre Liù è una bambina sveglia e veloce . Un giorno ... segue >>
I Principi Lo studente deve cercare di mettere in pratica i seguenti elementi di cortesia per costruire un carattere ... segue>>

La Filosofia la filosofia del Taekwon-Do ha come fondamento l'etica, la morale , le norme spirituali attraverso el quali segue >>
Le Forme Le " forme " o " Poom Se" sono dei movimenti prestabiliti di attacco e di difesa portati contro ... segue >>
Le Cinture

Il significato delle cinture nel Taekwondo. Il colore diverso segue>>

Le Tecniche di Base e le Posizioni piu' importanti

Tutte le tecniche sono comprese in una di queste tre categorie: -parate -colpi - calci ... segue>>

L' Abbigliamento

Ogni praticante di taekwondo della WTF in palestra veste il dobok, una specie di kimono caratterizzato ... segue>>

Foto e Video

Entra per vedere foto e video di dimostrazione Taekwondo ... segue>>

Addominali e Colonna Vertebrale

A cosa servono e come funzionano ... segue>>

La Corsa

Perchè fare corsa ... segue>>

La Respirazione

Perchè la respirazione è importante .. segue>>

Sport e Pasti

E' importante ricordare che: -non si effettua la seduta di lavoro subito ... segue>>

Domande Frequenti

1) Ogni quanto devo allenarmi? dalle ... segue>>

 

HomeChi SonoPhoto Gallery Dove Trovarmi Contatti

Lofocoluciano.com 2007